lunedì 7 maggio 2018

Kami no michi. Gli spiriti e i loro custodi.

Sciamani



Il mondo è vivo.
Vi è un'anima in esso che si propaga in tutte le cose come le radici di una quercia millenaria. Tutto è illuminato dal respiro della vita, le cose hanno un'anima e sentono. 
Il mondo è un mare di spiriti.

Vi è chi pratica una sacra arte di mediazione tra la dimensione degli spiriti e la realtà. Costoro sono chiamati in molti nomi e sono rispettati per il grande potere che portano e il sacrificio che questo comporta.

Sin da piccoli sono in grado di sentire il respiro delle cose e di vederne le vere forme.

Vedono il fuoco e coloro che lo animano abitandovi, ascoltando l'acqua e il canto dei suoi spiriti...e così per tutto il creato. Ne sentono il richiamo, le parole, i conflitti e le sofferenze. Ne imparano i nomi e li tramandano, li chiamano di qui dal velo e li celebrano, li curano e li risanano, li pacificano e li scacciano.
Stringono patti, chiedono favori, mettono a frutto i doni sovrannaturali che li contraddistinguono.

Imparare le pratiche è cosa lunga e compito di una vita, di fatto nelle comunità dove un dono si manifesta si celebrano grandi feste per i futuri vantaggi che uno sciamano potrà recare ai suoi concittadini.
Non esistono chiese né organizzazioni, ma solo circoli locali e vecchi saggi itineranti.
Tutto quel che si conosce è d'origine empirica e frutto di una tradizione orale, tramandata da una generazione all'altra.

I servigi dei sacerdoti sono molto ricercati, tuttavia questi spesso seguono strane indicazioni e perseguono fini imperscrutabili.

Si dice che il dono esista da sempre, ma che nel tempo remoto di Nebula fosse dimenticato o bandito...Oggi che il mondo è ferito e i suoi spiriti sono inquieti il richiamo si fa più forte e non può essere ignorato.

Sacerdoti, Animisti, Spiritualisti, Medium, Fattucchieri, Esorcisti


Prerequisiti: 12 Carisma
Punti ferita: 4 Pf a livello 1 o Rolla il Dv+mod Cos, DV+mod Cos ad ogni livello successivo.
Dado vita (DV) d6
Chance di colpire: +1 al 1° livello
Tiro salvezza:  15 , -1 ai livelli 2,4,6,8,10
Tiro salvezza preferito: Volontà
Progressione Exp: Cleric (LotFP)
Competenze: Armi semplici. Armature leggere. Non possono essere in ferro o simili.
Equipaggiamento di partenza:  1x coltello di selce, 1x cerbottana, 1x armatura di pelle leggera (12 ca+des), d4 razioni, maschera e veste rituale (+1 Ca quando indossate), 2x oggetti rollato sulla tabella 'ninnoli'.
Caratteristiche di classe:
*Vera vista. Concentrandosi per 10 minuti in una semplice meditazione rituale può osservare gli spiriti che dimorano nel mondo. Non può interagire con essi né contattarli.

*Passare oltre. Con un rituale di 1 ora eseguito con gli appositi strumenti può entrare nel mondo degli spiriti. L'anima lascia il corpo e passa oltre. In questa forma può entrare in contatto con essi, parlare, toccare, etc. etc. Può imporre la sua volontà e scacciare uno spirito, relegandolo ad uno stato di sonno o esiliandolo in uno strato più profondo del mondo spirituale...nei casi più estremi potrebbe anche distruggerlo. Può guadagnare servigi o dare comandi. Le prove di questo tipo si eseguono rollando i Dadi Vita e confrontando i risultati, uno sciamano somma sempre il proprio mod. di carisma al totale. 

*Favore degli spiriti. Quando uno sciamano entra nel mondo degli spiriti può imporre la sua volontà su di essi, come descritto sopra, tuttavia più spesso gli sciamani tentano di contrattare con gli spiriti per placarli e per ottenerne il favore stringendo patti. Questi patti non sono facili da stringere, possono essere raggiunti mediante l'adulazione, il soddisfacimento di un particolare incarico, l'offerta di grandi tributi, la seduzione. Ogni spirito può fornire doni sovrannaturali legati al suo elemento. Per esempio uno spirito legato ad un fiume potrebbe concedere allo sciamano di nuotare in maniera perfetta o di respirare sott'acqua, uno spirito del fuoco potrebbe concedergli l'immunità al calore e così via. Questi benefici sono raramente di breve durata, ma devono essere considerati nei termini di una 'relazione'. Finché lo sciamano manterrà un buon rapporto con lo spirito e gli offrirà tributi senza contrariarlo beneficerà del suo favore, dunque dei poteri sovrannaturali che gli concede. Questi poteri possono anche traslarsi in bonus numerici qualora uno sciamano lo richieda, per esempio l'esser più rapido di un gatto o più forte di un toro etc. maggiore è il potere richiesto e maggiore sarà il tributo o il favore che dovrà esser versato.


(art ref: mushishi fan art deviantart; Ka Xiao En Ka Shu, Mononoke Hime, San (Mononoke Hime), Mobile Wallpaper, Fanart, Pixiv; Ka Xiao En Ka Shu, Mononoke Hime, San (Mononoke Hime), Mobile Wallpaper, Fanart, Pixiv; Mushishi  Artland  Yuki Urushibara)


Nessun commento:

Posta un commento