giovedì 29 agosto 2019

La grotta muschiosa

Un donjon creato per Knave con lo scopo di fare da introduzione al sistema e, in generale, allo stile OSR.
Ho cercato di far leva su tutti i punti di forza di questa filosofia, inserendo possibilità variegate nell'approccio - a partire dagli ingressi multipli - e nella risoluzione degli eventi, stanza per stanza.
Il dungeon è relativamente piccolo (presenta qualcosa di 'interessante' in ogni stanza, in controtendenza rispetto alle regole dello stacking classiche) e dovrebbe poter essere completato in una sessione di gioco (è ancora in fase di playtest, potrebbe essere modificato leggermente nella forma finale).

Se vi interessa una lettura più agevole e in un formato migliore vi consiglio di cliccare qui, il link porta alla mia cartella Drive dove potrete visionare ed eventualmente scaricare un file in formato PDF del Dungeon.

Buona lettura.

p.s.: Consiglio l'ascolto di questo durante la lettura o durante la sessione.

Google search for Uk caves



La grotta Muschiosa
Il druido Zarbyzar trovò la casa perfetta nel fianco d’una vecchia collina. Così volevan le stelle sue amiche e dunque, posato mantello e bastone, si dedicò per anni alla cura del bosco dal suo eremo erboso in cui cresceva piante e mesceva pozioni. In breve, la grotta divenne un luogo di pellegrinaggio per le genti di Vallombrosa, e così fu per molti anni.
Nessuno conosce le circostanze precise, eppure un giorno Zarbyzar scomparve e di lui non vi fu più traccia. Si sussurrava di nemici mortali, forse di una fuga notturna, o forse il druido se n’era semplicemente andato. Rimasero solo le strane creature che egli aveva addomesticato, motivo sufficienti per dimenticare la vecchia grotta e il suo eccentrico abitante…fino ad oggi.
Qualcosa si aggira per la campagna, forse qualcuno è tornato sul colle!

D4 Voci dai contadini del luogo
  1. La grotta è piena di passaggi scavati dal druido, sicuro ci nascondeva qualcosa!
  2. Ah! Ad ogni luna nuova sono sparite semente e frutti dai campi.
  3. Sì, li ho visti…piccoli esseri con maschere strane. Stavan su una rupe del colle…
  4. Non so, ma alla cascata sono sbucati dei fiori che qua non ho mai visto. E che profumo poi!


Livello 1, Le stanze di Pietra
I vecchi quartieri del druido ora occupati dai Goblin di Loon

Ingressi. Ci sono 2 ingressi verso le stanze di pietra.
Ingresso normale, (vedi stanza 1).
Ingresso segreto, (vedi mappa). Quest’ultimo è a 6m d’altezza sulla strada, celato da piante e arbusti. 
Giorno. 2 Fanatici sorvegliano la strada, hanno una chance di 3-su-6 di essere scorti.
Notte. I Goblin riposano all’interno.

Effetto specifico: Spore. Le spore sono particolarmente dense qui, visibili ad occhio nudo. Chi ne entra in contatto deve salvare o subisce l’infezione fungina. (da usare nell’overaloaded dice)
Funghi giganti. Colpire, tagliare, sbattere i funghi provoca una fuoriuscita di spore, come per l’effetto specifico.

Stanza 1, Ingresso. Ricolma di funghi giganti. L’unica porta visibile, bloccata dall’interno, è sorvegliata a vista da un grosso troll, Splascio.
Giorno. Si odono i lamenti del troll, che si gratta la schiena continuamente.
Notte. Il troll chiama per la sua medicina, l’elisir, battendo ripetutamente sulla porta. Prima di sonnecchiare davanti alla porta.
Nascosto. Nella parete Est, celata ad un’edera secca, c’è una porta di pietra i cui segni sono visibili sul terreno.

Stanza 1a, Eremo. Sul lato Nord c’è un vecchio giaciglio, utensili da cucina, botti muffite e uno scrigno. Sul lato Est un corpo mummificato davanti ad un paiolo, da cui sbuca l’Albero triste. Sorveglia la stanza e la difende con la magia, ha numerosi servitori che anima con le radici. Non è in grado di parlare. Offre lo scrigno in cambio della sua salvezza, ma si opporrà a chiunque tenti di rubarlo. Il tunnel Nord conduce ad un’identica porta nascosta.

Stanza 2, Fontana. Una pozza (3’) scavata nella pietra ricolma di acqua putrida, rifiuti ed escrementi, occupa il centro della stanza.
Giorno. 3 fanatici sonnecchiano attorno all’acqua.
Notte. 4 Fanatici sono intenti a spostare le giare.
Nascosto. Il fondo della statua, spaccata, cela un incavo contenente 10 smeraldi.

Stanza 2a, Deposito 1. Un piccolo magazzino dove sono tenute 5 grosse giare, colme di frutta e semi. La chiave è posseduta da uno dei Fanatici in 2.
Giorno. 1 Fanatico è intento a mangiare parte delle scorte rubate per cui ha sviluppato un gran appetito.
Notte. La porta è aperta, 1d3 giare vengono spostate.

Stanza 2b, Deposito 2. Speculare all’altro, ma pieno di funghi che avvolgono le 4 giare. 1 Fanatico si occupa di coltivare i funghi e spargerne la polvere per ‘trattare’ le scorte. La stanza è colma di Spore a causa dei trattamenti.
Nascosto. In un incavo nel muro est, dentro ad una sacca logora, si trova 1 pozione di cura e 500 Monete. Razziate e nascoste dal Goblin.

Stanza 2c, Ponte. Scale ed una piccola anticamera conducono al ponte di pietra. Sospeso sul baratro (15m) in cui scroscia un fiume sotterraneo che taglia in due il colle. Il centro del ponte è cosparso da muffa gialla, Yellow mould, a cui i Goblin sono immuni.

Stanza 3, Sacrario. Una cavità ariosa in cui un altare sorge, al centro, sormontato da un idolo umanoide dal volto coperto da una delle maschere goblin. Alberi-fungo si alzano dall’erba, contorti e fusi, protendendosi verso il soffitto. Le loro radici sono cosparse di polvere viola e parte delle scorte rubate. L’idolo raffigura la Regina. Sul lato Est ci sono 2 tende rudimentali, un fuoco acceso e uno scrigno. Loon dimora qui, concentrato sul suo progetto, non si fa scrupoli a trattare per spedire qualcuno al livello 2 e ottenere la seconda pietra, seppur non sappia della Regina, ed accelerare la crescita.
Giorno. 1 Fanatico sorveglia la stanza, mentre Loon riposa nella tenda (tenendo con sé la pietra).
Notte. Loon utilizza la pietra, posata sull’altare, per far crescere le piante che lo condurranno alla luna. Il Fanatico riposa nella tenda.

Stanza 4, Serraglio. La stanza è sorvegliata da 2 grossi rospi-fungo, uno incatenato al muro Nord e l’altro a quello Est (questo ha d6 PF rimanenti). 1 Fanatico domatore dimora uno dei funghi e li sorveglia. Nella parete Est si apre un grosso cunicolo che scende e vira verso Sud conducendo ad un ingresso secondario, i primi metri del passaggio sono occupati da una pelle di cinghiale che cela una buca profonda 6m e piena di punte. La parete Nord mostra una porta rinforzata e sbarrata, ma piena di fori.
Giorno. D4 servitori arborei stanno combattendo con 1 rospo e con il Goblin che lo monta.
Notte. I rospi e il fanatico riposano.
Nascosto. Nella parete Sud un rampicante cela una porta nascosta identica a quella in 1.  

Greenpath, from Hollow knight

Livello 2, Il giardino della Regina
Quando il druido scoprì la sua amata nelle grotte sotterranee ne modellò le stanze e utilizzò il potere delle pietre per far crescere un giardino umido e accogliente. Nei corridoi foderati di muschio, oggi, senza l’influsso e la cura del druido, tutto marcisce -compresi i vecchi servitori.

Ingressi. Ci sono 2 ingressi verso il giardino.
Ingresso normale, (vedi stanze 4-5).
Ingresso segreto, (vedi mappa). Quest’ultimo è celato in una spelonca dietro alla cascata che sgorga nel lato Est del colle.
Giorno. 1 Servitore riposa nel suo bozzolo muschioso, all’interno.
Notte. 2 Servitori raccolgono terra fresca nell’area circostante la cascata.

Effetto specifico: Luccicanza. I fiori consumati emanano ancora una flebile luce che alle volte, come per una lampadina rotta, si accende lampeggiando. Chi vede la Luccicanza deve salvare o subire un forte mal di testa che dura 1 Turno in cui si ha svantaggio a tutte le prove. (da usare nell’overaloaded dice)
Illuminazione. Tutte le stanze, eccetto i corridoi, sono illuminate da una luce fioca proveniente dai fiori che crescono in modo diffuso.

Stanza 5, Stagno.  Vi aleggia un odore di putredine emanato dal grosso stagno (5’) ricoperto di melma verde dove galleggiano 4 cadaveri di Goblin. In ogni momento La-cosa-che-striscia sorveglia la stanza a cui è vincolato, aggredendo chiunque non profumi come la Regina. I servitori portano con sé fiori speciali quando sanno di dover passare qui.
Nascosto. Sul fondo dello stagno languono 2 casse aperte contenenti 3 lingotti d’argento e 1 spada emanante un fioco bagliore.

Stanza 5a, Alcova 1. Il ponte di viticci sul fiume è marcito da tempo. L’interno è ancora rigoglioso e umido, la pozza d’acqua al centro (5’) chiara e pulita. Vi cresce una pianta simile ad un fagiolo dai cui baccelli nascono d4 Servitori ad ogni luna piena. 
Giorno. 4 Servitori si occupano della pianta e dei baccelli, che piantano in terriccio fresco (preso da fuori).
Notte. I 4 Servitori riposano nelle sacche muschiose, sul lato Est.

Stanza 5b, Alcova 2. Qui il ponte di viticci regge, seppur non potrebbe sopportare il peso di armature medie o pesanti, come 2 o + più personaggi transitanti insieme. La grotta è identica a 5a, ma l’acqua è leggermente putrida e il fagiolo quasi completamente secco. Qua e là ci sono baccelli marci.

Stanza 6, Boschetto. Nell’ampia cavità erbosa si alzano 6 meli, piantati dal druido. Su di ognuno, partendo dal più alto in direzione Ovest e andando in senso orario, vi è inciso un simbolo romano da I a VI. I meli sono secchi e senza foglie, carichi di mele pallide e velenose, ad eccezione del numero V da cui pendono d4 mele rosse. Mangiarne una ripristina d4 PF. La terra è scavata qua e là.
Giorno. 2 Servitori riposano nei bozzoli, sul lato Nord, e 4 Servitori si occupano del melo V.
Notte. 4 Servitori riposano nei bozzoli, 1 Servitore sorveglia la stanza, nascosto. 1-su-6 di scorgerlo.
Nascosto. Celato da una cascata di viticci si apre un passaggio verso l’esterno (sbuca alla cascata).
Sotto ad ogni albero era sepolta una cassa contenete i tesori del druido, sono rimasti:

Stanza 7, Camera delle stelle. Il cuore del giardino dove dimora la Regina sul suo letto-fiore posto oltre l’ampio e fresco stagno (5’). Un lieve odore di putrido si spande nell’aria, unito al forte odore emanato dalla Regina stessa. Il fondo dello stagno è tappezzato di monete e gemme, le quali, illuminate dai fiori acquatici creano un gioco di luci sull’alto soffitto, rendendolo simile ad un cielo stellato. Si possono contare 4,000 Monete, di vario conio, e d100 gemme. Al centro dell’acqua si leva un idolo squadrato, raffigurante un uomo barbuto, Zarbyzar. La regina farebbe di tutto per riottenere la seconda Pietra che sa esser capitata nelle mani di Loon. Inoltre, è a conoscenza della stanza segreta, dove pensa sia rimasto ‘qualcosa’ del druido. Offre metà delle ricchezze nello stagno se necessario. I fiori acquatici dello stagno sono l’unica cosa che placa il mostro in 5.
Giorno. Il passaggio è libero e la Pietra spande la sua luce e il suo potere dal grembo dell’Idolo. La Regina è sveglia, può chiudere il passaggio della stanza in ogni momento. 1 Servitore riposa in un bozzolo acquatico.
Notte. Il passaggio è sbarrato da un muro di viticci e spine. La Regina dorme, nel fiore, stringendo la Pietra. 1 Servitore sorveglia la stanza dallo stagno. 1-su-6 di essere scorto.

River troll miniature, from Warhammer

Creature
Goblin Fanatico
Porta una maschera a forma di mezzaluna e veste di stracci, ha alcuni funghi che gli crescono addosso
(HD: 1; AD: 11; ATT: 1 Lancia 1d6; ML: 7; SP: 30’)
Colpo subdolo: Un fanatico ha vantaggio al colpire finché attacca un bersaglio con 3 o + alleati.

Splascio, il Troll di Fiume
Ha mani e piedi palmati, sul dorso gli crescono funghi colorati
(HD: 4; AD: 14; ATT: 1 Clava 1d10, 1 morso d8 o Spruzzo acido; ML: 7; SP: 40’)
Spruzzo: cono 20’, 4d4 danni d’acido se non si supera un tiro salvezza.

Loon il benedetto
Porta un cappello esagerato e impugna un falcetto di ferro. Ha la pelle scura.
(HD: 2; AD: 12; ATT: 1 Falcetto 1d4+Speciale o Incantesimo; ML: 9; SP: 30’)
Falcetto: è cosparso di polvere fungina. Quando colpisce per la prima volta in battaglia infligge l’infezione fungina, salva per negare.
Incantesimi: Loon può lanciare Web, Adhere, Frenzy 1 volta al giorno.
Nilbog: Loon è un nilbog, come tale viene curato da ciò che lo danneggia e ferito da ciò che lo cura.

Rospo-fungo
Sono viola e ricolmi di gas fungino
(HD: 3; AD: 12; ATT: 1 morso 1d8; ML: 7; SP: 60’)
Morso: se supera di 4 o più la Difesa nemica lo afferra immobilizzandolo, una creatura afferrata viene ingoiata nel turno successivo.

Servo arboreo
È di piccole dimensioni, avvolto da viticci e fiori.
(HD: 2; AD: 11; ATT: 1 spine 1d4 (10’); ML: 5; SP: 30’)
Profumo: come Charm, 1 volta al giorno.

La-cosa-che-striscia
Fango, arbusti, foglie e tanta rabbia.
(HD: 5; AD: 13; ATT: 2 liane 1d8 (20’) o miasma; ML: 10; SP: 20’)
Schianto: chi viene colpito da una liana ha una chance di 2-su-6 di venir scaraventato a terra.
Miasma: 1 volta al giorno, espelle una nube verde di 20’, save or die.
Nascosto: 4-su-6 di cogliere alla sprovvista.

Belsebeth, la Regina Fiore
Vincolata ad un letto floreale, pelle viola e chioma di fiore. Ha mani come tentacoli.
(HD: 4; AD: 13; ATT: tocco 1d6+S (10’) o Canto o Bacio; ML: 8; SP: 0’)
Tocco: ½ del danno viene assorbito da Bel.
Canto: 1 volta al giorno, come Command su tutti quelli che ascoltano.
Bacio: funziona solo su un bersaglio inerme, 3d4 danni risucchiati in PF per Bel.

Zarbyzar, la pianta triste
Come un salice curvo e piangente nato su un cadavere mummificato
(HD: 8; AD: 11; ATT: incantesimo; ML: 9; SP: 0’)
Incantesimo: può lanciare Befuddle, Control plants, Hatred, Sleep, Elemental wall 1 volta al giorno.
  
Death lillies
Fazioni
Culto di Loon
Goblin fanatici riuniti dal nilbog Loon, che temono e venerano. Praticano riti notturni, mascherati, pregando la luna. Fu Loon a condurli qui, seguendo visioni febbricitanti alla ricerca delle pietre lunari. Il Nilbog desidera raggiungere la Luna mediante il potere delle Pietre, tuttavia ne possiede solo una e farebbe di tutto per ottenere l’altra. 
Splascio, il Troll, è stato raggirato da Loon che lo usa come guardiano della grotta. Al calar del sole un goblin gli porta un calice colmo di ‘elisir’, questo elisir dovrebbe impedire la morte a causa della ‘terribile maledizione fungina’, in realtà è semplice acqua.

La corte della Regina
Quel che resta delle creature coltivate dal druido, malate e stanche. Servono come possono la Regina fiore, Belsebeth, che dimora nelle cavità sotterranee e cerca di opporsi alla putrescenza. Dalla scomparsa del Druido ha sorvegliato le sale superiori, percependone la presenza. Dall’arrivo di Loon non desidera altro che riottenere la seconda Pietra Lunare (pur ignorando come questi l’abbia trovata), per arginare il processo di decadimento.

La pianta triste
Zarbyzar non se n’è mai andato e questo è ciò che resta di lui. Cercando un’immortalità arborea da vivere assieme alla sua Regina il druido si trasformò, per errore, in pianta. Nato sul suo stesso corpo, da cui succhiò linfa e vita, Zarbyzar giace curvo e legnoso nel suo eremo. Tutto ciò che desidera è ricongiungersi con l’amata. Da quando è stato raggirato da Loon, che gli ha sottratto la pietra, difende l’eremo giorno e notte. 

Zarbag mini, warhammer underworld

L’infezione Fungina
Provocata dalle spore dei funghi giganti coltivati da Loon. I Fanatici ne sono praticamente immuni, in quanto ognuno di loro si nutre da tempo delle pietanze ‘speciali’ preparate con le spore stesse che li hanno dotati di funghi e infezioni varie…

Un tiro salvezza fallito implica un’infezione. Sul corpo sbucheranno d4 Funghi viola in 1 Turno (10 minuti). Questi non sono commestibili, ma possono essere rimossi con strumenti arroventati. Si perde 1 PF per ogni fungo rimosso in questo modo. In d6 giorni dovrà essere superato un altro tiro salvezza, altrimenti il processo si ripete.
Rimuovere tutti i funghi impedisce l’avanzata dell’infezione.

Esponendosi ad altre spore provoca la nascita di funghi anche se già infettati, dunque sarà necessario un tiro salvezza per non ripetere il processo.

Un PG con 6 o + funghi svilupperà una resistenza innata a veleni e muffe, ma perderà d4 punti in Destrezza, Forza e Carisma. 

Un PG con 11 o + funghi otterrà un bonus di +3 alla difesa, ma sarà suscettibile al fuoco e perderà ulteriori d4 punti in Destrezza.

Un PG con 14 o + funghi dovrà superare un tiro salvezza, o soccombere al controllo dei funghi. Resistendo potrà utilizzare 1 volta per giorno, mediante le spore, gli incantesimi Befuddle, Charm, Fog Cloud, Read Mind

Gloomspite gitz art, warhammer
Tesori
La lista riassuntiva dei tesori presenti nelle stanze e i rispettivi valori. La moneta di riferimento è il Rame.

1a- Scrigno: 250 Mr, 3 topazi (25 Mr*1), 2 Libri contenenti gli incantesimi Beast form, Swarm
2- 10 smeraldi (50 Mr*1).
2a-5 Giare ricolme di semi e frutta (15 Mr*1)
2b-1 sacca con 1 pozione di cura (d6) e 50 Mr
3-Scrigno: 120 Mr, 23 Ma, Ramoscello bianco; Sacca di polvere fungina (addosso a Loon); 1 Pietra Lunare
5-3 lingotti d’argento (400 Mr*1), 1 Spada luccicante
6- Una clessidra (300 Mr), Una cintura ornata (80 Mr)
7-2,000 Monete (1,750 Mr, 240 Ma, 10 Mo) D100 Gemme (20 Mr*1), 1 Pietra Lunare  

Young white branch, dark souls 3 item


Oggetti Magici
Le pietre lunari. Due sassi porosi di colore scuro. Quando cala la notte emanano una luce lattiginosa dall’interno. Stanno in un pugno.
Se usate in coppia, di notte, permettono di
·        Accelerare la crescita di un vegetale, fino a maturazione, in d4 ore.
·        Rendere fertile un’area di 60’x60’
·        Infondere coscienza
·        Cambiare il clima entro 1 Mil
·        Rimuovere malattie
Una pietra spande costantemente la sua aura vivificando, in modo ridotto, gli effetti sopra citati.
Utilizzare le pietre è così rischioso da necessitare di un tiro salvezza. Fallire significa tirare sulla tabella delle mutazioni.

Ramoscello bianco. Un pezzo di legno bianco come il latte intagliato a icona di albero, infusa della magia druidica.
·        1 volta ogni 6 giorni permette di far crescere d4 bacche, frutti, radici nutrienti etc. dall’ambiente circostante. Ripristinano 1 PF e possono essere usate come Razioni.
·        Piantandolo a terra e bagnandolo con acqua il ramoscello crescerà in 1 Turno, fino a diventare un grosso tiglio dalla corteccia bianca e dalle foglie verdi.

Polvera fungina. In una sacca lercia e unta. Odora di stantio ed è color Prugna.
Contiene d4 dosi che a contatto infliggono l’Infezione Fungina.

Filo d’erba. Una spada luccicante forgiata con un metallo fatato dai riflessi verdi. Sottile e tagliente come un rasoio.
·        La lama emana un lucore verde quando si trova in cavità sotterranee.
·        Quando il dado di danno viene massimizzato permette di tirarne un altro sommandolo al totale. L’effetto si può ripetere. Tuttavia, quando si ottiene 1 alla prova per colpire, c’è una chance di 2-su-6 che la spada si rompa.

Suit of swords

Conclusione
Se Loon otterrà entrambe le pietre avvierà immediatamente il rituale che in 12 ore farà crescere le piante a dismisura, formando un unico tronco la cui cima si perde nelle nuvole. Sfortunatamente lo schianto ucciderà tutti i goblin che presenziano al rito, tranne Loon, che inizierà la scalata verso la luna…o forse verso qualche altra meta?

Se la Regina otterrà le pietre ripristinerà il giardino e risanerà i servitori. In 14 giorni lancerà l’offensiva verso Loon, riottenendo il controllo della parte superiore.

Se il gruppo renderà nota la condizione dell’albero triste alla regina e riuscirà a portare un ramo di questi nella Camera delle stelle potrà far si che un nuovo salice nasca accanto al fiore di Bel, oppure, nel caso in cui sia in possesso di entrambe le pietre, che dal ramoscello cresca un ben più rigoglioso albero, in grado anche di comunicare!

Google search for Jack and the Beanstalk



Link utili
Knave su drivethru
Generatore di personaggi
Recensione e contenuti aggiuntivi per Knave
Knave tradotto in italiano
Knave recensito in italiano


2 commenti:

  1. Ho finalmente avuto tempo di leggere l'avventura. Davvero molto bella, complimenti!

    RispondiElimina