Funzionamento generale e descrizione
Il punteggio di Fortuna è determinato alla creazione del personaggio, è il settimo tiro che viene rollato mediante il consueto tiro di 3d6 (o con qualsiasi metodo in uso).
Come tale rappresenta letteralmente la fortuna del personaggio, il suo essere nel posto giusto al momento giusto e la possibilità di fuggire da situazioni difficili per il rotto della cuffia.
Modificatore
Il modificatore derivato del punteggio influenza un tipo di tiro di dado, determinato dal Segno sotto al quale il personaggio è nato (vedi la tabella).
Prove
I personaggi possono eseguire delle prove sul punteggio per fuggire da situazioni estremamente rischiose o impossibili, a discrezione del Gm. Inoltre viene utilizzata per alcune tipologie di prove che possono essere portate a termine solo grazie ad una fortuna sfacciata.
Consumo
Il punteggio di fortuna può essere consumato per ottenere un bonus temporaneo ad un tiro di dado. Per esempio si consumano 3 punti di fortuna per ottenere un +3 al prossimo tiro per colpire o tiro salvezza. etc. Tuttavia il punteggio viene abbassato permanentemente della cifra bruciata.
Recupero
I punti possono essere recuperati o aumentati durante il corso dell'avventura. A discrezione del Gm il recupero dovrebbe essere molto moderato e coincidere con il raggiungimento di quelli che sono i fini dei personaggi, emersi durante il corso del gioco.
Sconfiggere il malvagio tiranno, ottenere il favore di un Dio, prendere il controllo della gilda dei ladri, fondare una torre o esplorare una regione desolata. etc. etc.
I recuperi dovrebbero variare da 1 a 3 punti per personaggio, per mantenere la specificità della caratteristica e renderla un asso nella manica dei personaggi, non una risorsa facilmente recuperabile.
I Segni (roll 3d6)
.3 L'Arcano tutti i tiri di danno magico.
.4 La Signora tutti i tiri per colpire a distanza.
.5 Il Teurgo tutti i tiri di cura magica.
.6 Il Signore tutti i tiri per colpire in mischia.
.7 L'Amante tutti i tiri salvezza.
.8 L'arco tutti i tiri di danno a distanza.
.9 Il Mago tiri salvezza su Volontà.
.10 Il Serpente Iniziativa.
.11 L'Ombra prove abilità.
.12 Il Destriero la velocità (1/1,5m; 2/3m etc).
.13 Il Ladro Tiri salvezza sui Riflessi.
.14 La Torre Punti Ferita (si applica ad ogni livello).
.15 Il Guerriero Tiri salvezza sulla Tempra .
.16 L'eco il numero di linguaggi.
.17 La spada tutti i tiri di danno in mischia.
.18 Il Rituale tiri salvezza su Destino.
(Art ref: Uncanny x-men 143, fastball special)
Nessun commento:
Posta un commento