martedì 23 luglio 2019

Ricompense extra



Il post nasce dall'esigenza di creare una linea guida per ricompense connesse al 'dungeonplay' o 'hexcrawling', ma non solo. L'assunto fondamentale è il gold * xp, dunque le monete offerte dai vari compratori si traducono in punti esperienza.
In un certo senso questo 'oggetti' sono essi stessi delle 'quest'.
Come specificato si tratta di linee guida, pertanto variabili e facilmente contestualizzabili in base alle necessità.

Mi preme sottolineare 

*lo so, si può offrire un quantitativo in XP al giocatore che decide di fare una mappa, rinforzando in metagioco lo stile di gioco stesso (come si possono assegnare altri punti XP, in metagioco, per molte altre occasioni). Tuttavia, penso che ricompense interne siano più stimolanti, ma soprattutto aiutino a creare situazioni di gioco più dinamico. Vere e proprie intersezione tra dungeonplay e crawling. Inoltre, possono tranquillamente affiancarsi agli altri tipi di ricompensa.
**Le informazioni acquisiscono un'importanza ulteriore. Divenendo - di per sé - possibile soggetto di intere sessioni di gioco, dunque incentivando la varietà.

Mappa di un'area
Vale: 150 fiorini * 3 esagoni mappati. Compratori: Gilde di cartografi, Avventurieri.

Mappa di un dungeon
Vale: 10 fiorini * 10 stanze mappate. Un piano 'completo' vale 100 fiorini extra. Per ogni piano
aggiuntivo l'extra raddoppia. Compratori: Milizie, Avventurieri.

Informazioni su un dungeon (la storia). 
Vale: 50 fiorni * 1° livello, poi 100 a livello. Compratori: Storici.

Un ingrediente raro. 
Vale: variabile, d4/d6/d8 * 10/20 fiorini. Compratori: Cuochi, Alchimisti.

Una creatura rara. 
Vale: variabile, d10/ d12/d20 *10/30 fiorini. Compratori: Addestratori, biologi.

Una pergamente d'incantesimo segreta.
Vale: 25 fiorini * livello d'incantesimo. Compratori: Maghi.

Un libro d'incantesimi perduti. 
Vale: 60 fiorini * incantesimo contenuto. Compratori: Maghi.

Un lascia passare (un oggetto che indica una qualche amicizia/alleanza tra il gruppo e mostri/png).
Vale: variabile, d24/d30/d100 * 10/50 fiorini. Compratori: Governanti, Capitani.

Un segreto rilevante.
Vale: variabile, d6/d8/d10 *50/100 fiorini. Compratori: Informatori, Spie.

Un segreto riguardante il regno.
Vale: variabile, d12/d20/d30 *100/200 fiorini. Compratori: Informatori, Spie.

La testa di un fuorilegge.
Vale: 25 fiorini * Dado vita. Compratori: Capitani, Guardiani.

La testa di un mostro.
Vale: 150 fiorni * Dado vita oltre 3, Compratori: Governanti, Maghi.

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