mercoledì 1 maggio 2019

Alcuni fatti bizzarri, da 'Bestiario' di Cortàzar

Per impreziosire le vostre avventure con stranezze perturbanti di ogni sorta.
La tabella è stata ricavata dal libro 'Bestiario' di Julio Cortazàr, una raccolta di racconti brevi (8) di carattere fantastico dove avvenimenti impossibili irrompono nel quotidiano...

Kokoshka, Tigerlowe


Stranezze (d8)

1. C'è una casa occupata in città. Sorge nel quartiere più vecchio dove resiste al passare del tempo, un pezzo di calce alla volta. Ha un grande portone, corridoi e scale, finestre sbarrate che danno su modesti balconcini, una grande sala e almeno 3 camere da letto. I proprietari, due anziani di vecchia dinastia, l'hanno abbandonata una mattina come tante perchè non avevano più spazio. 'Loro' li avevano raggiunti e, stanza dopo stanza, avevano preso il controllo della casa. Questo si dice in città. La casa sorge ancora, nel quartiere più vecchio, e ogni sera si sentono tonfi e rumori al suo interno, alle volte persino i suoni di una festa!

2. Tra tutte le afflizioni e le malattie ve n'è una particolarmente terribile. Pochi l'hanno osservata, poichè chi ne è affetto tende a vergognarsene enormemente e a cercare la morte. Chi sopravvive a lungo si isola e cerca la solitudine. Come dargli torto? Vomitare conigli non è di certo piacevole. Accade così - all'improvviso - eppure che grande disagio. Lo si sente giù basso, nel ventre, fino alla gola e poi alla bocca. In un istante si è padri o madri. Piccole creature bianche, candide e dolci che cercano da subito le cure del proprio genitore. Ma che farne? Alcuni li abbandonano, altri li accudiscono gelosamente...fino a che si riesce. La malattia non lascia tregua e forse non ha nemmeno una cura.

3. Alcuni sognano di altre vite e di altri luoghi, dimenticandoli. Altri invece ne divengono ossessionati tanto di notte quanto di giorno. Legami che scivolano dal sonno alla veglia e uniscono esistenze distanti. Ognuno di noi ha un doppio, remoto e forse irreale, ma quando lo si sogna egli è. I Sogni prendono forma, i legami si stringono. Si è destinati a cercarsi, ma a tollerarsi? A comprendersi? Si può essere 2 in 1?

4. Oggi è giorno di festa, tutti riposano e tirano il fiato. C'è un gran via vai tra le strade, da una porta all'altra,  e molti portano fiori colorati. Il blu, il viola, il rosa ed il bianco. Tutti sorridono, si fanno cenni di intesa. Ma dove vanno? E chi non porta i fiori viene fissato, perchè? Alcuni poliziotti, poi, girano a controllare. C'è chi se n'è andato, così dicono, nella notte. Oggi è giorno di festa, tutti portano fiori colorati. Perchè?

5. In città c'è una sala da ballo molto nota e frequentata, soprattutto da chi ha perso qualcuno. Qui si balla la danza della passione, dove gli amanti si muovono cadenzando i passi ad un unico respiro. Una danza così intensa che, giurano, rievoca i volti delle persone amate per un istante di necrofilo piacere.

6. Tra le bestie più rare ed esotiche dei serragli vi sono le Mancuspie. Imbattersi in un allevamento di Mancuspie è cosa rara, poichè sono mal visti e spesso vietati dai possidenti locali. Pare che le Mancuspie portino strane malattie, molto rare e pericolose, in fase di crescita. Le bestie ricordano grossi conigli in grado di camminare e muniti di becco. Amano leggere e prendere il sole.

7. Doralice è una fanciulla bellissima, tutti in città lo sanno, tuttavia ha una fama sinistra. Ha perso molti amanti, in strane circostanze. Molti le fanno ancora la corte, ma lei li rifiuta con gran scontento della sua - ricca - famiglia. Cucina deliziosi pasticcini e distilla liquori dolcissimi. Suona il piano e fa lunghe passeggiate. Adora le stranezze e tutto ciò che è selvatico, come gli animali notturni.

8. Non esiste piaga più grande per il nostro tempo che le Tigri. Che terrore pensare di poter svegliarsi un bel giorno ritrovandosi uno di questi formidabili felini nel salotto. Di fatto amano riposare durante il giorno, occupando una stanza alla volta, per poi spostarsi a passo felpato durante la notte. La loro dieta è variegata, ma non disdegnano anche i servitori più grassi.

Nessun commento:

Posta un commento