mercoledì 11 luglio 2018

D&D 5e hacked. Metodi per l'esperienza


  • Px per tesori recuperati. Ogni pezzo di conio riportato alla civiltà si trasla in un pari ammontare di esperienza. Regola: 1 moneta= 1 Px. Per Moneta si intende il conio più diffuso (tendenzialmente: Rame; Argento; Oro). Il conio deve essere razziato da tane di mostri, tombe, cripte, caverne, dungeon vari; non viene contato il conio recuperato mediante ruberie a png o pg, o tramite premi di vario tipo. L’esperienza si ottiene quando il conio è stato portato al sicuro (nella propria fortezza, in un insediamento civilizzato etc.) e viene divisa tra i vari membri del gruppo; N.B.: gli oggetti di valore che vengono ritrovati garantiscono il quantitativo del valore in conio in esperienza (es. un’anfora che vale 100 monete d’argento garantisce 100 punti esperienza)
  • Px per mostri uccisi, vengono divisi equamente tra i membri del gruppo. Il quantitativo di Px che i giocatori guadagnano dai mostri varia in base al ‘livello’ assegnato dal master all’area (vale anche e soprattutto per i dungeon). I giocatori guadagnano un ammontare di Px pari al livello dell’area diviso per il proprio. Es. personaggi di 3° livello in un’area di 1° guadagneranno 1/3 dell’exp e così via. N.b.: i valori in exp di riferimento sono quelli del manuale dei mostri 5E.
  • Mappare una tana/dungeon/area garantisce 100 Px a sessione (con un eventuale bonus pari a 100 Px per mappe particolarmente ben fatte) durante il lavoro. Mappe di dungeon o aree selvagge particolarmente estese garantiscono exp a tutto il gruppo in base al livello assegnato dal master all’area. In generale 1k in Px per ogni Livello. (es. un’area di llivello 3 garantisce 3k di PX da dividere con il gruppo).
  • Si possono reinvestire le proprie monete presso le aree civilizzate tentando di guadagnare PX. Ci sono 2 modi per farlo: Spenderli in bagordi di ogni tipo, convertenti il 100% della cifra spesa in Px, ma andando incontro ai rischi del ‘mestiere’ (si cerca di spendere una cifra, ma il risultato non sarà mai esatto e si dovrà superare un tiro salvezza, usate una procedura/tabella come questa). Spenderli in opere utili per la civilizzazione, investendo una cifra e ottenendo l’80% della spesa in Px.


Nessun commento:

Posta un commento