lunedì 13 agosto 2018

D&D 5e Hacked. Razze umanoidi (II), Skorinfain


Nano nero delle montagne, Skorinfain



*I nani neri non possono utilizzare la magia arcana, non esistono scuole di magia negli insediamenti nanici e queste pratiche vengono viste con sospetto.
Bonus +2 forza +1 costituzione
Scurovisione (60’)
Velocità 25’
Resistenza al fuoco.
Onore, inizi il gioco con una statistica extra determinata con un tiro identico agli altri. Il punteggio di onore rispecchia il modo in cui il nano è visto dalla sua famiglia, dal clan ed in generale dalla società nanica. Un punteggio alto in Onore indica un nano che è ben recepito dai suoi simili, sa come comportarsi ed è in grado di utilizzare il suo status sociale per ottenere favori, mercanteggiare, accedere ad informazioni precise etc. Il punteggio di Onore serve principalmente come ‘indicatore’, tuttavia il master potrà richiedere una prova qualora sia ritenuto necessario. L’onore può essere perso, ma può anche essere guadagnato.


Membro di una casta, la società dei nani neri è divisa in caste la cui appartenenza è ereditaria. Ogni gruppo sociale ha specifiche mansioni e ruoli, oltreché conoscenze tramandate di generazione in generazione. Rolla 1d6 e determina la tua casta.

.1 Mercanti. Il clan degli artigiani e dei mercanti. Qui si tramandano le antiche tecniche di creazione e i trucchi del mestiere.
Scegli un set di oggetti artigianali e ne ottieni il proficiency (tendenzialmente da Fabbro, da forgiatore, da birraio, da costruttore, da scriba).
Ti è più facile ottenere risorse nei centri urbani. (vantaggi alle prove/+1 alla chance sul d6).
Gli oggetti che vendi ottengono un valore extra di 1d20 + il tuo livello (in monete).
Inizi il gioco on 100 Monete extra.
.2 Spaccaferro. Il clan dei guerrieri, i custodi delle comunità, i membri dell’esercito, i difensori dei clan.
Sei in grado di utilizzare magli, asce a due mani, balestre (leggere/pesanti), armi da fuoco.
Sei in grado di indossare armature medie e scudi.
Inizi il gioco con un’arma aggiuntiva a tua scelta tra Balestra pesante, Maglio, Piccone, Ascia e scudo, Doppia pistola, Archibugio.
.3 Tagliapietre. Il clan dei minatori, coloro che cercano nei cuori delle montagne e che edificano le città per la propria gente.
La tua scurovisione è di 120’.
Quando utilizzi un piccone o simili per aprire un passaggio impieghi la metà del tempo.
Hai una profonda conoscenza di lavori in muratura et simili (prof. Nelle prove di storia o vantaggio/+2 alla chance sul d6 etc.)
.4 Guardapozzi. Il clan degli esploratori, i ranger delle vie di pietra, la prima linea di difesa contro le minacce esterne ed interne.
La tua velocità è 30’.
Sei in grado di mappare senza ridurre la velocità di movimento del gruppo.
Ti è più facile orientarti e foraggiare (prof. In survival, vantaggio alle prove in taluni casi/+2 alla chance sul d6 etc)
Inizi il gioco con 5 razioni extra, 2 trappole e 1 arma a scelta tra balestra (di qualsiasi tipo), arco (di qualsiasi tipo), ascia da lancio, archibugio.
.5 Brandirune. Il clan degli indovini, i sacerdoti, i chierici che cercano il favore del dio auscultandone il respiro nella pietra e leggendone il volere nelle rune.
Inizi il gioco con una sacca contenente 3 pietre runiche, valgono 200 fiorini e possono essere usate per leggere i segni di Perrun.
1/settimana puoi interrogare le rune e ricevere un responso.
Ogni brandirune è in grado di utilizzare un comando attraverso le pietre, rolla 1 cantrip casuale dalla lista del chierico, sei in grado di utilizzarlo 1/giorno.
.6 Barbalunga. Il clan degli avi, i membri delle famiglie più antiche ed anziane, le loro parole sono molto rispettate e le loro discendenze sono assai antiche.
Ottieni 2 punti extra al tuo punteggio di onore.
Inizi il gioco con una mappa, ti è stata donata da un tuo parente e conduce ad un luogo ancestrale legato al tuo clan.
Puoi scegliere un’arma che sai utilizzare e con cui inizi il gioco, l’arma è un retaggio della tua famiglia ed è placcata d’argento.

*La caste naniche sono formate dai clan, ci sono un numero definito di famiglie naniche nel mondo, imparentate una con l'altra. La società, così rigida e legata alla tradizione, ha fatto si che ogni clan abbia, salvo eccezioni, sempre fatto parte di una determinata casta. Rolla un dado e determina il tuo clan in base alla casta a cui appartieni.
Mercanti:
.1 Lingua truce
.2 Braccio forte
.3 Occhio cieco
.4 Gonfio malto
.5 Testa dura

Spaccaferro:
.1 Sventra Goblin
.2 Sventra Troll
.3 Spezza corazze
.4 Spacca elmi
.5 Caccia draki


Tagliapietre:
.1 Cerca luce
.2 Brandi martello
.3 Brandi piccone
.4 Cerca vene
.5 svella monti

Guardapozzi:
.1 Passo lungo
.2 Occhi vivi
.3 Cerca via 
.4 Brandi fucile
.5 Caccia sicura



Brandirune:
.1 Tre occhi
.2 Spezza incanti
.3 Sigilla porte
.4 Squarta maghi
.5 Cercarune

Barbalunga:
.1 Barbafuoco
.2 Barbagrigia
.3 Squarta demoni
.4 Cerca re
.5 Barbaferro










Nessun commento:

Posta un commento