venerdì 2 agosto 2019

'Scosso', una condizione extra (D&D 5)


Il post nasce da alcune riflessioni in merito all'ultima iterazione di Dungeons & Dragons e alla difficoltà dei combattimenti. In qualche modo il sistema consente si modulare facilmente aggiunte di varia natura, così da rendere più interessanti e meno 'bilanciati' gli scontri basati sul sistema dei GS (Gradi sfida...semplici indicatori).
Senza indulgere nel banale "aumenta i Pf" o "aggiungi un dado di danno" cercherò di scrivere qualche post per rendere più spicy le battaglie, qualcosa che vada in combinazione con le opzioni/varianti dei mostri che sto continuando a compilare in ordine alfabetico.

Inizierò con una condizione.

Frightened, letteralmente Spaventato, è una condizione che impone svantaggio alle prove e ai tiri per colpire fino a che la fonte della paura è in linea visiva. Inoltre, non ci si può muovere volontariamente nella direzione della fonte di paura.
In generale questo tipo di effetti consentono un nuovo tiro salvezza a fine round, qualora si fallisca il primo tiro. Un esempio classico è l'aura di paura dei draghi.

Per rendere più incisiva la meccanica aggiungiamo la condizione di 

Scosso


Si applica dopo che un effetto di paura viene 'evitato' (via t.s., incantesimi o altri fattori), e dura per 1 minuto o fino a che non si supera un tiro salvezza (La cd sarà la medesima di quella utilizzata per l'effetto di Paura) concesso alla fine di ogni round.
Quando si è scossi si ha svantaggio ai tiri per colpire e alle prove, tuttavia ci si potrà muovere liberamente.

Nessun commento:

Posta un commento