lunedì 14 gennaio 2019

D&D 5E Tomb of Annihiliation, preparando le regole.



Dopo una campagna se ne comincia un altra...così è e sempre sarà. E di fatto, dopo la fine dell'ultima campagna da Dm - più necessaria che voluta, nella misura in cui non abbiamo avuto un vero e proprio finale 'cause Life Stuff happened and so on...ma dopo 2 anni può anche capitare- mi sono trovato a formare un nuovo gruppo (alcuni vecchi giocatori, altri con cui non giocavo in maniera seria da un pò) e a prepararci per altri viaggi verso l'ignoto...ma che fare? Che fare?

Ogni Dm conosce quell'abisso di incertezza e follia che accompagna l'inizio di una nuova Campagna. Una gestazione che può essere breve quanto lunga, ma in ogni caso sarà accompagnata da sussulti d'ansia e ripensamenti.
Quale sistema adoperare? Quali procedure? Inseriamo delle Houserules? Che tono avrà la campagna? Quale tabella delle mutilazioni posso usare questa volta?! Etc. etc.

Si rispolverano vecchi quaderni, si aprono le carte quadrettate piene di dungeon e i fogli stropicciati con vecchie mappe, si tirano fuori i polverosi tomi. Insomma si cacciano idee, alcune già pensate e altre ancora da esser pensate, e non si raggiunge mai una conclusione effettiva -soddisfacente.

Nel mio caso ho deciso di non intraprendere progetti particolarmente arditi (Sto guardando te a Red & pleasant land! un giorno di mastererò in maniera approfondita!), ma di continuare con l'ultima edizione di D&D (che i fan amano chiamare quinta) che ci ha accompagnati per lungo tempo (sin dall'uscita americana) tra alti e bassi. In questi ultimi anni ho scoperto molti mondi ed idee grazie alla blogosfera e alla 'scena' OSR, formando uno spirito più critico verso alcune cose che consideravo scontate e prendendo coscienza di aspetti di game design che prima ignoravo.

In un certo senso mi sono distaccato dalla quinta edizione, o per meglio dire ho preferito esplorare altre strade. Questo non vuol dire che io abbia smesso di giocarla, anzi...semplicemente quel che oggi mi aspetto da una sessione di D&D è diverso, così come l'uso che faccio delle regole, come gestisco il mondo e gli incontri etc. etc.
Dunque, decidere di giocare con questo sistema è stato un buon compromesso conoscendo le preferenze di (alcuni) dei miei giocatori e mi ha dato una nuova opportunità per testare alcune Houserules che avevo in mente. Per le 5E ne ho scritte di varie, e quelle che ho deciso di adoperare qui sono una versione più soft e specifica di altre varianti raccolte sul blog.

Nuove idee ci spingono verso territori ignoti...

Come il Chult!
Cosa che non mi era mai capitata in questa edizione, e dunque di nuovo una sfida e un'opportunità, ho deciso di masterare un'avventura ufficiale, nel nostro caso Tomb of Annihiliation (lett. tomba dell'annientamento, gud name uh?). Non amo particolarmente le avventure della 5E, per vari motivi, tuttavia le ho sempre trovate utili fonti d'ispirazione e spesso pregne di spunti ed incontri interessanti che tuttavia vengono annacquati, quando non direttamente affogati, da contenuti mal strutturati.
Ma quindi? Bhe, giocheremo la Tomba, la giocheremo duro, ma il mio progetto è di ristrutturarne la formula, già di per sé buona, per compattare il crawling forestale in maniera da renderlo più ricco ed insieme interessante.
Questo modulo ha la fortuna, e sfortuna, di riproporre - filtrato da una sensibilità moderna- un vecchio stile di gioco prettamente sandbox conosciuto come 'hexcrawling', questo è il motivo per cui esso risulta molto meno vincolate rispetto a molte delle altre avventure, unite quest'idea di trekking nella giungla a creature molto ispirate, dinosauri enormi, zombi, rovine antichissime, tesori...e avrete un mix davvero poderoso per avventure all'insegna del picarescso e dell'esotico!

Qui un link ad una cartella Drive contenente le Houserules, queste coinvolgono principalmente la creazione del personaggio e la gestione dell'Xp.

Prossimamente inizierò una serie di resoconti delle nostre avventure, analizzando, quando ci saranno, situazioni di gioco interessanti. Inoltre, nel futuro prossimo, inserirò il mio 'hack' dell'avventura, un pezzo alla volta. L'intenzione non è quella di creare una guida all'avventura stessa, ma di fornire spunti ed idee inerenti.
See you around.

Nessun commento:

Posta un commento